Via Sassetti 32 Milano
800 985242
info@cdr-realtime.it

Le banche tradizionali, le start up del fintech e la grande partita dei pagamenti digitali

Le banche tradizionali, le start up del fintech e la grande partita dei pagamenti digitali

Da Amazon a Paypal fino alle esperienze italiane. Le nuove modalità attraverso le quali le persone, le imprese, gli enti devono regolare i loro debiti.

Assomiglia sempre di più ad una rivoluzione permanente, il modo nel quale la tecnologia sta modificando il Dna delle banche. Tanto per cominciare il numero dei protagonisti si sta moltiplicando e non è più vero che per fare la banca bisogna esserlo da tanto tempo: è il caso dei nuovi attori, da Amazon a Paypal. La grande partita dei pagamenti, del modo attraverso il quale le persone, le imprese, gli enti devono regolare i loro debiti.

E questo è un punto. Che si sta risolvendo in molti casi con alleanze tra gli istituti di credito tradizionali e i nuovi attori. Ma la grande partita si sta giocando, naturalmente, sull’innovazione tecnologica. Sul modo nel quale gli istituti puntano a rendere semplice e possibilmente accattivante l’accesso ai loro servizi. Tutto passa ormai attraverso l’acronimo di fintech, che mescola finanza e tecnologia. Sono molti i banchieri che vanno nella Silicon Valley a cercare idee e possibili partnership. Anche a Milano è stato aperto un vero e proprio distretto del fintech. Ci sono gli istituti di dimensioni più grandi, da Intesa a Unicredit, che lavorano su due piani, l’innovazione interna e la ricerca di possibili start up con le quali collaborare. Magari, diventandone azioniste. Il Crédit Agricole ha adottato il modello Village, una sorta di città, con tanto di sindaco, nella quale consentire alle start up di lavorare. E poi decidere che tipo di collaborazione, eventualmente, instaurare. Il gruppo Accenture ha appena rilevato da Intesa la Sec di Padova, proprio per farlo diventare una sorta di hub dell’innovazione al servizio dei grandi gruppi e di quelli intermedi e piccoli. C’è Banca Sella che ha puntato fin dall’inizio sull’hi-tech. Il modello consortile di Cedacri.

https://www.corriere.it/economia/18_dicembre_31/banche-tradizionali-start-up-fintech-grande-partita-pagamenti-digitali-e9254cca-0d14-11e9-965f-3cea3a1727d4.shtml