Via Sassetti 32 Milano
800 985242
info@cdr-realtime.it

Credit Scoring in tempo reale più vicino

Credit Scoring in tempo reale più vicino

La Direttiva Ue sui servizi di pagamento (denominata PSD2) ha come obiettivo quello di standardizzare le modalità di esecuzione dei pagamenti digitali, rendere più sicure le transazioni e tutelare i consumatori. Cambierà radicalmente il mondo dei servizi finanziari aprendo la porta anche a nuovi soggetti, come Apple, Amazon e Google.

L’entrata in vigore di questa nuova direttiva introduce per gli utenti che utilizzano un conto corrente online la possibilità di effettuare pagamenti o accedere alla rendicontazione bancaria attraverso software realizzati da terze parti autorizzate. I nuovi player, se autorizzati, potranno operare sui conti correnti degli utenti finali, introducendo con tutta evidenza il rischio di disintermediazione tra le banche e la propria clientela.

Il più significativo impatto sul piano tecnico riguarda proprio la richiesta della direttiva di facilitare le operazioni di accesso ai conti da parte di provider esterni, per la raccolta di informazioni o per l’elaborazione di un pagamento. Attualmente ci sono soltanto 20 soggetti “terzi” autorizzati in Europa dalla FCA (la britannica Financial Conduct Autorithy) e tra questi una sola realtà italiana

 

READ MORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *